Benefici e danni dell’uovo

Mangiare l’uovo fa bene o male?

L’uovo – è uno di quei prodotti di cui opinione dei nutrizionisti sui benefici e sui danni dei quali è in continuo cambiamento. Quindi cosa fare: mangiare le uova a colazione e cena, limitare il loro uso a un paio di uova alla settimana o addirittura rimuovere le uova dalla dieta? È il momento di affrontare questo problema, analizzare gli argomenti “a favore e contro” e formulare la propria opinione sui benefici e sui danni delle uova di gallina a propria scelta.
Se l’articolo sui benefici e sui pericoli del latte, non ho nascosto la mia opinione univoca negativa su questo prodotto. Le uova sono un’altra cosa. Praticamente tutto ciò che viene detto e scritto sui benefici e sui pericoli delle uova di gallina è allo stesso tempo sia vero e che falso.
Come può essere? Il fatto è che esiste un’enorme differenza tra le uova “ideali” (dal pollo del villaggio, che gira liberamente intorno al cortile e si nutre di semi) e le “vere” uova sugli scaffali dei negozi (da calvi e malati a causa di crampi, intollerabilità e mancanza di movimento dei polli) , farcito con antibiotici e ormoni)..

Benefici delle uova.

Composizione dell’uovo (Benefici uova)

Proteine di alta qualità e facilmente digeribili: L’argomento principale a favore delle uova è il contenuto nell’uovo delle proteine ​​di alto grado (compreso il set completo di aminoacidi essenziali). Un uovo contiene il 15% dell’apporto proteico giornaliero. È a causa del bianco dell’uovo che gli atleti amano così tanto – spesso fanno una frittata da diversi albume e un solo tuorlo, riducendo così il danno del colesterolo nel tuorlo. Ma la proteina non è innocua! Le proteine ​​in eccesso esercitano un carico eccessivo sul fegato e sui reni, che può portare a malattie di questi organi.
La leucina: uno degli amminoacidi essenziali, tra gli altri coinvolti nella costruzione di proteine. Se non c’è abbastanza un amminoacido, allora è impossibile costruire una proteina, quindi l’importanza dell’uno o dell’altro amminoacido essenziale è misurata dalla sua disponibilità nel cibo. Per qualche ragione, questo amminoacido è stato “scelto” come argomento a favore delle uova – apparentemente, a causa della presenza di leucina nelle uova, il livello di colesterolo nel sangue diminuisce. Infatti, la leucina non elimina il danno causato dal colesterolo in eccesso nei tuorli. Inoltre, questo amminoacido non è il più “deficiente” – è contenuto non solo nelle uova, ma anche nelle noci, fagioli, soia, riso integrale, grano integrale. Molto più carente è la metionina aminoacidica, che è piccola nei cibi vegetali. Ma può anche essere trovato in semi di sesamo, noci del Brasile e vari cereali.
Vitamine e minerali: L’uovo non contiene abbastanza microelementi, vitamine e minerali necessari per l’attività umana (la composizione di proteine ​​e tuorlo varia considerevolmente) .Questi sono acido folico, biotina, colina, vitamine A, E, D, B12, B3, selenio, magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio. Ma non tutte le vitamine e i minerali sono digeriti bene. Ad esempio, non ingannare te stesso con l’alto contenuto di calcio nell’uovo – è molto scarsamente assorbito (l’assorbimento del calcio dalle uova, così come dal latte, è ostacolato dalle proteine ​​animali, che è abbondante nell’uovo). Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto in calcio, è necessario mangiare circa 40 uova.

Buona digeribilità delle uova (benefici uova)

In teoria, le uova vengono digerite al 98%. Ma la digeribilità delle varie uova costituenti dipende dall’elaborazione termica preliminare. Si ritiene che la digeribilità degli albumi e dei grassi migliori con l’elaborazione della temperatura, vale a dire che le uova crude sono scarsamente digerite (in realtà, non è proprio così – vedi sotto i benefici delle uova crude). D’altra parte, molte vitamine vengono distrutte dal trattamento termico.

Per questi motivi, di solito si consiglia di utilizzare le uova di gallina dopo un trattamento termico minimo – “uova alla coque”.

Uova crude (benefici uova)

Ci sono due opinioni direttamente opposte. Alcuni dicono che le uova sono meglio assorbite dopo il trattamento termico, altre – che è più utile usarle crude. In realtà, la polemica non è qui. Le proteine ​​denaturate (“morte”, processo termico passato), i grassi e i carboidrati vengono assorbiti dall’organismo in un modo, e i prodotti viventi – in un altro:

Un uovo sodo verrà appreso indipendentemente dal fatto che una persona abbia fame o meno. Allo stesso tempo, per la sua digestione, il corpo dovrà spendere alcune risorse – per sintetizzare gli enzimi che abbattono proteine, grassi e carboidrati per il loro assorbimento dal corpo.
Un uovo crudo (a condizione che non sia mescolato con altri prodotti) sarà digerito solo se i suoi componenti sono necessari per il corpo umano. In questo caso, gli enzimi contenuti nell’uovo stesso abbatteranno proteine, grassi e carboidrati. Gli enzimi del corpo umano richiedono pochissimo – giocano il ruolo di un catalizzatore che innesca il processo di “auto-digestione” delle uova. Se una persona non ha fame e non richiede nulla dalla composizione dell’uovo, allora il corpo non creerà catalizzatori enzimatici e l’uovo non digerirà affatto e verrà allevato dopo un po ‘.
Come potete vedere, il cibo crudo viene assimilato solo quando è necessario dal corpo, e molta meno energia e risorse sono spese per la sua assimilazione piuttosto che dall’assimilazione del cibo cotto. Su questo si basano i sostenitori syroedeniya. (Tuttavia, la maggior parte dei foodisti crudi mangia solo prodotti vegetali, che per una persona è più naturale mangiare crudo, rispetto alle stesse uova).

Benefici per la prevenzione delle malattie (benefici uova)

l contenuto di vitamine e minerali benefici nelle uova suggerisce i benefici delle uova per la prevenzione di varie malattie. In effetti, stiamo parlando delle proprietà delle singole vitamine e minerali e non delle proprietà delle uova in generale!
Per il sistema cardiovascolare. Parlando dei benefici delle uova per il cuore e i vasi sanguigni, significano i benefici della vitamina E contenuti nelle uova e allo stesso tempo non tengono conto dell’effetto del colesterolo “cattivo”. Tuttavia, parleremo del colesterolo separatamente.
Per la prevenzione delle malattie degenerative. Ancora una volta, si tratta degli effetti della vitamina E e della luteina (un antiossidante). Gli ormoni contenuti nelle uova hanno esattamente l’effetto opposto.
Per denti e ossa. La combinazione di vitamina D e fosforo rafforza i denti e il tessuto osseo.
Per la vista. Le uova contengono un insieme di sostanze benefiche per gli occhi: zolfo, luteina, cisteina e amminoacidi. Allo stesso tempo, queste sostanze sono abbastanza comuni in altri prodotti.

Danni dell’uovo

Salmonella (danni dell’uovo)

Per evitare di prenderla sarà sufficiente: non consumare l’uovo crudo e lavarsi le mani.
Solo che con questo approccio, i benefici delle uova sono ridotti – perché i più utili uova alla coque (o crudi, da polli sani del villaggio). Con il trattamento termico prolungato necessario per la distruzione della salmonella, anche molte vitamine e altri ingredienti benefici vengono distrutti e l’assorbimento delle uova peggiora.
Nella maggior parte dei casi il vostro sistema immunitario affronterà la salmonella, i bambini piccoli sono più minacciati e chi ha un sistema immunitario debole.

Colesterolo (danni dell’uovo)

Insomma, le uova aumentano il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e questo è dannatamente vero. La buona notizia è che il colesterolo si trova principalmente nel tuorlo. Le proteine in questo senso sono sicure. Ecco perché gli atleti cucinano spesso una frittata da diversi albume, con un solo tuorlo.
Peccato che il tuorlo contiene molte sostanze nutritive che sono assenti nella proteina. Il colesterolo nocivo viene fornito in bundle con le proprietà benefiche delle uova. Quindi, rinunciando al tuorlo, allo stesso tempo perdi i nutrienti contenuti nel tuorlo e nella proteina mancano.
Quante uova di gallina puoi mangiare senza paura di guadagnarsi il colesterolo alto? La risposta è solo un uovo di media grandezza (più precisamente un tuorlo). Ma se mangi anche latticini e carne, allora un uovo di gallina al giorno è anche troppo! Dopotutto, latte e carne contengono anche colesterolo.

Nitrati (danni dell’uovo)

Contrariamente alla credenza popolare, la più alta concentrazione di nitrati, pesticidi, erbicidi, metalli pesanti e rifiuti industriali non si trova nei prodotti vegetali, ma nei prodotti animali. E c’è una semplice spiegazione per questo: la maggior parte di questi veleni e tossine non vengono escreti, ma si accumulano negli animali.
Se la tua dieta include uova e altri prodotti animali, nel tuo corpo si accumulano una grande quantità di nitrati, metalli pesanti e altre sostanze tossiche. Liberati di loro senza che il corpo non sia in grado di farlo autonomamente. Pertanto, si raccomanda di pulire regolarmente il corpo (come la pulizia dell’intestino) possibile anche in modo casalingo.

Ormoni (danni dell’uovo)

L’aumento del numero di uova è ottenuto principalmente non attraverso gli ormoni, ma a causa di cambiamenti genetici (facendoli digiunare per un lungo periodo cosi che producano di più).
Vengono utilizzati anche i farmaci ormonali: per stimolare i processi di formazione delle uova  Tuttavia, la quantità di questi ormoni che cadono nelle uova non è molto grande.
In generale, si dovrebbe riconoscere che la quantità di ormoni nelle uova è significativamente inferiore alla quantità di ormoni nella carne e nel latte.

Aspetto morale (benefici e danni dell’uovo)

Penso che tutti in questo mondo siano  tutti connessi e, mentre causano danni ad altri esseri viventi, finiamo per danneggiare noi stessi. Al momento dell’acquisto delle uova, paghiamo per la loro produzione e, quindi, siamo responsabili per tutto ciò che riguarda questa produzione. Sarebbe bello sapere per cosa paghiamo, credete?
Se per qualche motivo scegli di mangiare le uova, fai la tua scelta consapevolmente, e non a occhi chiusi. Poiché “l’ignoranza davanti alla leggi non è una scusa”.

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