Come si fa a meditare?

Se hai letto fino ad ora tanti articoli sulla meditazione ma non sei riuscito/a a trasformare parole in azioni questo sito fa per te 😉

Come meditare, se all’inizio

Per i principianti, la meditazione può sembrare qualcosa di strano, poco studiato, ma tutto questo fino a quando non capisci qual è l’essenza della meditazione, ed è per fermare il processo del pensiero. Naturalmente, questo è l’obiettivo più alto della meditazione, raggiunto a livelli più avanzati di pratica. I meditatori esperti arrivano al punto in cui diventano tutt’uno con tutte le cose; per loro il loro Ego cessa di esistere, il concetto di individualità sfuma…

Tutto ciò è ancora abbastanza difficile da immaginare. Stiamo parlando di processi mentali, e in parte fisici. In generale, le tecniche e i metodi di meditazione mirano a lavorare con la coscienza. Solo la coscienza, i processi di pensiero, la volontà e il desiderio di praticare.

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Le tecniche di meditazione più accessibili sono legate alla concentrazione sulla respirazione. Questi sono pranayama semplici. In modo che i pensieri non vengano distratti durante questo processo. Sembrerebbe, cosa è normale qui? Tutti conoscono il ritmo della respirazione, ma è così importante che può cambiare il modo di pensare, calmare la mente, reindirizzare il processo di pensiero e migliorare il lavoro di molti sistemi del corpo fisico.

In breve, concentrati sul respiro

Nelle fasi iniziali, prova a guardare l’inspirazione e l’espirazione per diversi minuti. Mantieni la calma allo stesso tempo. Fa niente se i pensieri passano per la testa; questo è abbastanza normale nella fase iniziale, sebbene la maggior parte delle persone inizi a preoccuparsi di ciò, criticandosi internamente. Le critiche non cambieranno molto. Riporta semplicemente i tuoi pensieri all’oggetto stesso della meditazione: in questo caso è un processo di respirazione. Ogni volta, inizierai a notare che sei sempre più distratto, e questo è un buon indicatore. Presto sarai in grado di meditare in questo modo a piena concentrazione per 5 minuti. In futuro, puoi aumentare il tempo di pratica, portandolo gradualmente fino a 30 minuti.

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E se mi addormento?

A volte le persone si chiedono cosa se durante la pratica si addormentassero. Se stai seduto bene e niente ti disturba, allora, ovviamente, puoi finire nel sonno, ma se sei seduto a Padmasana (o loto) e la posizione non è ancora abbastanza a tuo agio, allora addormentarsi è escluso.

Imparerai a rimanere in questo stato e anche facendo un’altra pratica nella posa di Shavasana (del cadavere), puoi rimanere ricettivo, meditare, ma non addormentarti.

Consigli per chi medita

  • Non aspettarti risultati immediati! L’effetto della meditazione non arriva immediatamente. Mi ci vogliono circa sei mesi per sentire l’azione tangibile della pratica, ma per te potrebbe essere trascorrere meno tempo. Nessuno può diventare un guru in poche sessioni. Una meditazione efficace richiede pazienza e abitudine. Non iniziare le lezioni se non ci riesci o se non hai raggiunto l’effetto previsto. Certo, ci vuole tempo per ottenere qualcosa di tangibile. Tuttavia, alcuni aspetti dell’azione della meditazione possono diventare immediatamente evidenti. Ma questo è da persona a persona: ognuno ha un modo diverso. Non scoraggiarti se non senti nulla e continui a meditare! La pratica non porterà molto risultato se non lavori su te stesso. La meditazione è, in un certo senso, uno strumento che ti aiuta a lavorare su te stesso. Non si dovrebbe considerare la pratica solo come una panacea. Non pensare che l’effetto ti verrà immediatamente se mediti. Analizza te stesso, applica le abilità acquisite durante la pratica alla vita, rimani attento, cerca di capire cosa ti ha insegnato la meditazione e il risultato non tarderà ad arrivare.
  • Durante la sessione, non sforzarti ed arrampicarti fuori dalla pelle per smettere di pensare. Non dovresti costantemente pensare di non pensare. Non rimanere bloccato dal fatto che stai facendo qualcosa. Vacci piano. Lascia andare tutto da solo.
  • Meglio non meditare prima di andare a letto. Prova a fare meditazione almeno alcune ore prima di andare a letto. La meditazione dà una spinta di energia e forza, dopo di che è difficile addormentarsi.
  • Presta attenzione a quanto ti senti meglio nei giorni in cui mediti. Nel tempo, inizierai a notare che il tuo umore diventa più elevato dopo la meditazione, è più facile concentrarti e in generale diventi più rilassato e sicuro di te. Confronta questo con i giorni in cui non stai meditando. Questo verrà mentre ti alleni e ti motiverà a fare di più.
  • Non mangiare poco prima e immediatamente dopo la sessione. Questo perché durante e dopo la meditazione, il metabolismo rallenta, impedendo la digestione del cibo. Inoltre, durante la pratica, i processi di assimilazione del cibo ti impediranno di concentrarti. E se hai fame, prima di meditare, puoi mangiare qualcosa di leggero in modo che i pensieri sul cibo non ti distraggano.
  • All’inizio può essere peggio. Se soffri di depressione o altre malattie mentali, come attacchi di panico e decidi di usare la meditazione come esercizio che ti aiuterà a superare queste condizioni, allora sappi che questa è davvero una tecnica molto efficace per uscire dalla depressione, combattere nervosismo,  ecc.
    Grazie alla meditazione, mi sono liberato di attacchi di panico, ansia, sensibilità e cattivo umore. Ma è noto che questi disturbi possono intensificarsi temporaneamente. È stato così con me. Ma questo non è spaventoso. Il deterioramento ebbe vita breve. E, dopo qualche tempo, tutto è passato completamente. Qualcuno afferma che un cattivo stato all’inizio potrebbe essere dovuto al fatto che viene fuori un negativo.

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