Jogging: cos’é, come funziona, a cosa serve

Cos’è jogging?

Jogging è un particolare tipo di corsa che si svolge a passo lento e piacevole. Rispetto alla corsa vera e propria è meno stressante per il cuore perché il battito non è troppo forte e la respirazione pure.

Fare jogging è attività fisica molto popolare oggi. Jogging non è uno sport competitivo ma una pratica aerobica, salutare per il cuore e per i polmoni.

Particolarità dell’esecuzione

La tecnica di jogging viene sviluppata automaticamente. Bisogna lasciarsi andare e si deve notare che il bacino tende leggermente indietro, i passi sono molto brevi e il piede sale di poco.

Le cosa da tenere a mente durate il Jogging sono le seguenti:

  • La spinta si verifica con la pianta del piede, non con il tallone
  • La lunghezza del passo è poco più corta rispetto a quando si cammina normalmente
  • Il bacino è leggermente arretrato, il corpo è inclinato in avanti
  • Le braccia sono piegate ad angolo retto nei gomiti, tenute vicino al corpo
  • Guardare avanti, non è permesso dovresti guardare in basso per avere la rachide cervicale in posizione corretta.
  • Cercare di non sollevare la gamba troppo in alto. L’altezza dovrebbe essere tale da non intralciarsi.
  • La respirazione durante jogging: 4 passi inspirando, 4 passi espirando. Puoi fare 3 passi, a seconda della lunghezza delle tue gambe.

La velocità di jogging è di 7-9 km all’ora. Essendo alti si possono raggiungere 10 km o anche di più. E con una piccola statura (meno di 150 cm), 5-6 km all’ora.

Fare jogging non costringe il corpo a lavorare a pieno regime, ma brucia calorie.

Di seguito viene presentato un video che fa vedere la giusta esecuzione. Anche se non si capisce la lingua osservare come avviene in pratica ci è molto d’aiuto.

 

Jogging per perdere peso

L’idea che jogging faccia dimagrire è alquanto giusta.

Infatti, dopo 20-30 minuti di una tale corsa, il grasso comincia a bruciare. Una simile corsa non accelera il cuore più di 140 battiti al minuto ma in media, 120 battiti al minuto.
Ideale per bruciare grassi.

Fare jogging per perdere peso dovrebbe essere praticato 3-4 volte a settimana. Tu scegli tu stesso l’ora del giorno, ma ricorda che non puoi correre di notte.

Si deve tener conto del battito e della respirazione.
Quanto frequente è la respirazione è ovvio mentre l’impulso deve essere misurato. Il tuo cardiofrequenzimetro (a forma di orologio) ti aiuterà in questo. È economico, chiunque può permetterselo.
Concludiamo: per perdere peso praticando jogging deve essere eseguito almeno tre volte a settimana per 40-60 minuti su terreno con dislivelli.

L’utilità

Molto è già stato detto e scritto sull’argomento di quanto è utile e fa bene correre piano.

  • Rafforzamento della circolazione sanguigna e allenamento del sistema cardiovascolare
  • Miglioramento del benessere e dell’umore
  • Allenamento del sistema muscolo-scheletrico

Pertanto, il jogging può essere utilizzato per uno qualsiasi di questi scopi. Non abbiamo incluso la perdita di peso perché è così ovvio.

Si può considerare come se fosse una doccia tonificante.
Allenarsi all’inizio della giornata alza la pressione, aiuta a svegliarsi. La durata di 10-15 minuti è abbastanza per risvegliare un organismo assonnato.

Tra le altre cose, il jogging aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna. Anche con i piedi piatti, una corsa del genere (con utilizzo di suole apposita) non è così terribile come lo sprint o corsa ad intervalli.

Chi non dovrebbe praticare jogging

Non puoi fare jogging o in nessun altro tipo di corsa nelle seguenti situazioni:

  • hai avuto un intervento chirurgico un mese fa o meno. In casi particolari, anche 2 o 3. Ciò è particolarmente vero per le operazioni degli addominali, pericolo per la scucitura dei punti. Anche dopo procedure mininvasive (ad esempio laparoscopia), correre è pericoloso. Innanzitutto, la cucitura può disperdersi. In secondo luogo, l’infiammazione può iniziare a causa della sudorazione. Quindi, aspetta fino a quando la cucitura è stretta.
  • Con i piedi piatti di 2 e 3 gradi non puoi correre a lungo senza solette speciali! Fa male le articolazioni delle gambe!
  • A temperature elevate, per chi soffre di disturbi associati al caldo
  • In caso di distorsioni, quando si calpesta male, è vietato continuare. Se lo fai, peggiori solamente la situazione. In questo caso, la frase “fa male, significa guarisce”, non vale!
  • Non puoi fare jogging con la pressione del sangue molto alta.
  • Le persone in sovrappeso dovrebbero fare più attenzione. Il consiglio è di eliminate del peso un pò su una cyclette o seguire di una dieta, e quindi poi sarà possibile iniziare a correre.

 

L’articolo riguarda:
JOGGING – SPORT – ATTIVITÀ – ESERCIZIO – ALLENAMENTO – CORSA-LENTA – BENESSERE – SALUTE – MENTE – CORPO – FISICO

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