Trataka: meditazione per gli occhi

La parola “Trataka” deriva dal sanscrito “tratak”, cioè versare lacrime o piangere. In termini generali, come indica il nome stesso, questa tecnica meditativa consiste nel guardare un oggetto selezionato (di solito una fiamma di una candela), fino a quando le lacrime appaiono negli occhi. Questo esercizio può (e dovrebbe, se sei seriamente interessato) essere fatto ogni giorno – o meglio, ogni sera,
La pratica del trataka include uno sguardo cercando di tenere le palpebre aperte più a lungo possibile. Questo è un metodo per focalizzare gli occhi e, a sua volta, la mente su un punto, escludendo il resto. L’oggetto della consapevolezza può essere esterno al corpo, in questo caso la pratica si chiama Bahir Trataka (vista esterna) o interna, e quindi si chiama Antar Trataka (vista interna). Attraverso questo metodo, tutta l’attenzione e il potere della mente si fondono in un flusso continuo. In pratica vanno abbinati le due fissando prima la candela per poi chiudere gli occhi ed immaginarsela ancora accesa.

Questa è una delle pratiche di meditazione più utili e usate frequentemente usata dagli yogi, che consente di sviluppare concentrazione e aumentare l’attenzione. Fissare lo sguardo sulla candela consente di sviluppare i muscoli degli occhi in modo uniforme, corregge le mancanze di focalizzare gli occhi, ripristina molti disturbi visivi, ripulisce la mente e i pensieri, o detto in altri termini “purifica” i pensieri e permette di vedere ciò che normalmente non si vede.

Scelta dell’oggetto su cui fissare:

  • La fiamma di una candela
  • La croce
  • Simbolo AUM (Om)
  • Un fiore come rosa o loto
  • Il sole nascente (ma non il sole di mezzogiorno)
  • La luna
  • Una stella
  • punta del naso
  • punto tra le sopracciglia
  • acqua (cascata, fiume, fontana)
  • simbolo yin / yang
  • la tua ombra
  • Il buio
  • Un’immagine di buddha o statua

Anche i tuoi stessi occhi allo specchio e molte altre possibilità…
Puoi scegliere tutto ciò che vuoi come oggetto, ma quando prendi una decisione, prova a non cambiarla, poiché ciò ridurrebbe l’efficacia dei pensieri spazzatura. In altre parole, se sviluppi la consapevolezza di un oggetto particolare per un po  di tempo e poi la cambi improvvisamente, allora essenzialmente devi ricominciare tutto da capo in modo che la tua mente possa assorbire il nuovo oggetto. La mente deve riconoscerlo quasi in modo automatico per non distrarsi.

È stato scoperto che per i principianti è più facile mantenere l’attenzione sulla fiamma di una candela perché a quanto pare la sua luminosità attrae anche senza volerlo 🙂  Ma la scelta è tutta vostra.

 

Come avviene la pratica?

  1. Posizione di partenza: seduti nella posizione di loto o mezzo loto (semplicemente gambe incrociate). A un metro di distanza, metti una candela accesa. Per 1-2 minuti, fissate le fiamme, permettendo ai pensieri di fluire ovunque, senza interromperli o limitarli. Cercando di sbattere le palpebre il meno possibile.
  2. Guarda: estremamente rilassato, concentrati solo sulla fiamma della candela, sventolando tutti i pensieri estranei, come le mosche o zanzare. Porta la tua coscienza alla fiamma, connettiti mentalmente con essa
  3. Palming: chiudi gli occhi e tieni i palmi delle mani su di loro, mantenendo l’immagine di una fiamma di una candela davanti al tuo occhio interiore. Mantieni questa posizione per 1-2 minuti.
  4. Apri gli occhi, metti le mani sulle ginocchia e rilassati, mentre continui a guardare la candela.
  5. Ripetere nuovamente i passaggi da 2 a 4.

 

Attenzione! Nelle prime 3-4 settimane di allenamento, la durata totale di questa meditazione non deve superare i 5 minuti. A poco a poco, puoi portarlo fino a 10 minuti e dopo un anno di allenamento, fino a 15 minuti.

Questione di pratica

Spesso alle persone viene detto che non dovrebbero batterer le palpebre per nessun motivo durante l’esecuzione dell’esercizio, anche se sono a disagio e i loro occhi sono pieni di lacrime, ecc. Non siamo d’accordo con questo approccio, poiché crea solo tensione, il che rende ancora più difficile mantenere una posizione stabile dell’occhio senza sforzo. Abbiamo già indicato che, sebbene l’obiettivo sia mantenere gli occhi fermi, se senti il ​​bisogno di spostarli a causa del disagio, fallo. All’inizio, potrebbe sembrare una pratica molto difficile per i principianti. Non ti preoccupare, mentre ti alleni, svilupperai gradualmente la capacità di guardare intensamente senza il minimo movimento degli occhi per lunghi periodi di tempo.

Buona visione!

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